domenica 19 dicembre 2010

Franco, la lotta continua!

A distanza di un anno dalla scomparsa del compagno Franco Nisticò venuto a mancare tragicamente dopo il suo intervento dal palco di Cannitello di Villa San Giovanni in occasione della manifestazione a favore della messa in sicurezza del territorio calabrese, il laboratorio politico-culturale Ateneo Controverso invita alla partecipazione della due giorni di incontri in ricordo di Franco che si concluderà domenica 19 a Badolato.


E’ passato un anno, ma sono ancora davanti agli occhi di tutti noi gli attimi di quella giornata.
E’ ancora davanti a noi la passione e l’intensità delle parole di Franco con cui esortava i giovani a credere nella lotta. Ed è ancora davanti a noi, oggi più che mai, l’arroganza di uno Stato presente con manganelli, camionette, caschi blu e neanche un’autoambulanza.
Siamo profondamente convinti che il riscatto e l’emancipazione di questa terra debba necessariamente passare per la difesa del territorio e per la lotta quotidiana dentro le università, le città, i quartieri atta a costruire quella coscienza e pensiero critico, oggi più che mai sotto attacco e a cui anche il popolo calabrese è chiamato a reagire.
Per questo ribadiamo l’invito alla massima partecipazione nella giornata di domenica a Badolato, per far sì che le parole e le battaglie di Franco continuino a vivere.

Parole che anche oggi ci piace ricordare: “E’ vero, ciò che serve è un ponte. Ma un ponte di unione fra le vecchie e le nuove generazioni, perché in 50 anni solo la lotta ha premiato, solo la lotta ci ha concesso qualcosa e mai gli uomini in giacca e cravatta. Perciò ancora oggi la speranza siete voi giovani. Lottare, lottare sempre perché bisogna capire che solo la lotta può portare risultati. E allora bisogna unire le forze affinché tutti insieme riusciamo a risollevare le sorti di questa Calabria abbandonata da tutti.


Ateneo Controverso - Unical

Nessun commento:

Posta un commento