Iniziative

CINEFORUM. 
ControVisioni, una forma di resistenza

In questa società dominata dalla mercificazione di ogni aspetto della nostra vita, dalla dittatura di chi possiede i capitali sulla stragrande maggioranza della popolazione, dallo sfruttamento selvaggio sull’uomo e sulla natura in nome del profitto dei poteri forti continuiamo a lottare per la soddisfazione dei nostri bisogni,non solo materiali,ma anche immateriali come il libero accesso alla socialità, ai saperi e alla cultura in tutte le forme in cui essi si esprimono. Pertanto ControVisioni rappresenta una forma di resistenza, di lotta e di riappropriazione di un diritto inalienabile come quello alla cultura. Ogni giorno questo diritto ci viene negato; per avere la realtà sotto gli occhi basta notare i costi dei biglietti dei cinema o l’assurdità che, a causa dell’assenza di un servizio di trasporto pubblico adeguato, specialmente dalla seconda serata in poi, relega migliaia di studenti fuori sede alla zona universitaria. Il caro biglietti, l’inefficienza del trasporto pubblico locale e l’assenza di qualsiasi tipo di politiche, da parte dell’ateneo o delle istituzioni locali, mirate al reale riconoscimento del diritto di tutte e tutti all’accesso alla cultura di fatto ci impedisce di vedere un film socializzando! Pertanto ci opponiamo alla devastazione dei nostri diritti, all’ aziendalizzazione dell’università e a ogni concezione che vede il nostro ateneo come una fabbrica del sapere incapace di creare socialità.
A due anni dalla sua partenza, Ateneo Controverso, rilancia uno dei suoi appuntamenti settimanali: Contro Visioni. Un progetto di cineforum che dal 2010 unisce l'arte della pellicola con tematiche politiche e sociali passate ed attuali. Il concetto stesso di Cine-forum include un momento di discussione e di confronto sul film appena proiettato e sulle  questioni trattate, con riflesso al vivere quotidiano e alla vicende di tutti i giorni: politica, mafia, antifascismo, arte, questioni sociali, immigrazione. Le proiezioni di questo mese sono incentrate su questioni umane, legate a condizioni sociali e politiche di dibattito quotidiano.
Pertanto, al termine di ogni proiezione ci sarà un momento di discussione e confronto.

L’università è di chi la vive!

Il cineforum ha una cadenza settimana, in genere a tematica mensile. L'appuntamento è ogni giovedì dalle 20.00 in poi (cena sociale e proiezione film).

Nessun commento:

Posta un commento