lunedì 30 gennaio 2012

Ennesimo avvertimento mafioso ai danni di Gianni Lannes

Il 10 febbraio del 2010 Ateneo Controverso, Udu Cosenza e Filol.8 Azioni Manifeste organizzarono la presentazione del libro "Nato: colpito e affondato", di Gianni Lannes.

Questo è il link sul nostro blog che presentava quella giornata:

Gianni Lannes è un giornalista d'inchiesta, che ha lavorato sia in Italia che all'estero, si è occupato di inchieste riguardanti traffico d'armi (inchiesta su Ilaria Alpi e Miran Hrovatin), di esseri umani, di rifiuti tossici e scorie radioattive, di ecomafie.

Quella giornata fu particolare per tutti noi. Vedere Lannes accompagnato dalla scorta, per quanto fossimo stati ovviamente avvertiti per tempo, fu molto particolare. Mette sempre un minimo d'ansia vedere gente armata in un'aula universitaria. Soprattutto quando non si è abituati. Nel corso della presentazione del libro, spiegò anche la motivazione per cui aveva una scorta assegnata. Trovate tutte le informazioni sui link che riporteremo di seguito. Basti sapere che il 22 agosto 2011 la scorta gli viene revocata e le conseguenze si sono viste subito.

A distanza di due anni, dal giorno in cui presentammo il suo libro, Gianni Lannes riceve un altro avvertimento mafioso. Odioso ancor di più nel metodo, semmai fosse possibile vedere più nero del nero. Recapitato sul seggiolino per il bimbo, nell'auto della moglie.

Il nostro collettivo si associa ai messaggi di solidarietà che da tutta Italia, in queste ore, si stanno susseguendo. E invitiamo Lannes a far sentire nuovamente la sua voce nella nostra terra quando lo riterrà necessario.


Ateneo Controverso - Unical

Nessun commento:

Posta un commento