martedì 19 maggio 2009

la torta quest'anno a qualcuno scenderà un pò di traverso!!!

Egr. Magnifico Rettore,
in vista del prossimo Consiglio di Amministrazione - convocato per giorno 18/05/2009 - in cui si discuteranno anche le proposte
che avanzerà la Commissione Affari Generali, relative ai potenziali finanziamenti da destinare alle Associazioni studentesche iscritte all'Albo (che ne hanno fatto richiesta con progetti regolarmente presentati secondo scadenza)

Si chiedono chiarimenti in merito alla mancata convocazione, alla data di oggi 15/05/2009, della sottocommissione affari generali
(secondo quanto stabilito, invece, dall'art.10 del Regolamento delle Associazioni studentesche)
che doveva riunirsi per affrontare, con una discussione allargata anche ai membri del Consiglio degli Studenti,
la disamina e valutazione dei vari progetti presentati, arrivando inoltre ad una sintesi di proposta generale largamente condivisa.

Sperando, pertanto, che si proceda ad una regolare, equa e trasparente valutazione dei progetti con relativi finanziamenti,
La invitiamo a prendere in dovuta considerazione la presente e-mail poichè ci si auspica,
come più volte proposto pubblicamente negli scorsi anni (ma con scarsi risultati),
un ribaltamento totale delle logiche che hanno spinto i membri della Commissione preposta
a limitarsi ad una spartizione inaccettabile dei fondi, in barba al regolamento, e prendendo in considerazione
(molto spesso) solo le Associazioni di appartenenza dei rappresentanti degli studenti seduti in CDA e quelle a loro collegate.

Più volte ci siamo trovati a "denunciare" questo stato di cose, anche perchè non è accettabile
pensare che esistano associazioni di serie A ed altre di serie B e C, frutto di una non meritocratica ed equa
valutazione dei progetti presentati.

Più volte ci siamo, inoltre, imbattutti in richieste scritte e formali (regolarmente protocollate) di chiarimenti e delucidazioni - inoltrate alla Commissione Affari Generali - rimaste sempre disattese e/o inascoltate!

Più volte abbiamo ribadito la nostra posizione in merito: in prima istanza, proponendo l'indizione annuale di un bando chiaro con principi e criteri trasparenti ed equi volti alla reale considerazione, valutazione dei progetti e quindi assegnazione delle risorse in base alla validità e fattibilità di tutti i progetti presentati; in seconda istanza, chiedendo di destinare o mutuare - in parte - il capitolo di spesa, destinato alle associazioni, in un fondo anti-crisi volto a sostenere gli studenti con grosse difficoltà economiche e familiari.

Concludendo la presente nota, esprimiamo la nostra netta contrarietà
affinchè l'approvazione dei progetti e dei loro finanziamenti avvenga proprio
durante questo periodo così delicato della vita democratica del nostro Ateneo,
ormai alla vigilia della prossima tornata elettorale per il rinnovo delle rappresentanze studentesche.

Visto il ruolo dei vari rappresentanti a cui compete l'onere di prendere delle decisioni in merito (e stiamo parlando di rappresentanti che si ricandideranno alle prossime elezioni) questo potrebbe creare diverse strumentalizzazioni poltiche
favorendo da un lato solo alcuni ... e sfavorendo dal''altro i tanti se pur meritevoli.

Sicuri di un Suo positivo riscontro La ringraziamo anticpatamente.

Nessun commento:

Posta un commento